
E' risaputo che la dieta mediterranea è in assoluto il miglior modo per mangiare in modo sano ed equilibrato, raggiungendo rapidamente il benessere fisico e mentale, per dimagrire, se è necessario, nel modo più corretto.
Ma che importanza dare ai vari alimenti ?
La piramide alimentare è un ottimo metodo per capire l'importanza dei vari alimenti nella Dieta perfetta !
- Un' Attività Fisica Regolare, è alla base della nostra piramide alimentare amo considerarlo l'alimento principe. Adesso qualcuno dirà che l'attività fisica non è un alimento, certo non si mangia, tuttavia e lo posso garantire, ci si può nutrire di movimento, anzi ci si deve nutrurire di una quotidiana e costante attività fisica . Niente sport estremi, basta una bella passeggiata di 30-40 minuti al giorno per costruire un robusto solaio nella piramide della tua salute.
- Pane, Pasta, Riso, Patate, Polenta, Farro , Orzo, Cereali, Cous Cous, zuccheri complessi insomma, o carboidrati per i più saputelli, glucidi, insomma, ci siamo capiti, ...spero. Sono il carburante della complessa macchina umana, il loro apporto in una corretta alimentazione deve essere compreso tra il 40% e il 60% del fabbisogno giornaliero, chi pensa che eliminando i carboidrati si dimagrisce pensa male, senza benzina non si va da nessuna parte e lo ripeterò all'infinito.
- Frutta, Legumi, Verdure, costituiscono il gradino successivo nella nostra piramide, fondamentali, la frutta per i suoi zuccheri e le vitamine, i legumi per il loro apporto di carboidrati e proteine vegetali, le verdure per il loro contenuto di acqua, sali minerali e vitamine. Il loro consumo deve essere Quotidiano
- Grassi essenziali , Olio d'Oliva, oli vegetali, Frutta secca come arachidi o noci, Importantissimi e indispensabili fonti di grassi vegetali. Sono i lubrificanti della macchina umana. Il loro consumo deve essere giornaliero, 5/10g di olio d'oliva a pranzo e cena non dovrebbero mai mancare, io aggiungerei due noci o 4 arachidi.
- Latte e Latticini, ricchi di calcio e di vitamina D, B ed A e di proteine. Contiene lattosio, uno zucchero non reperibile in altri alimenti, tuttavia non digeribile da tutti, il consumo di latte e derivati, è da considerarsi giornaliero, tuttavia diverse ricerche dimostrano che la sua assunzione potrebbe anche essere di tipo settimanale o mensile
- Pesce, Carni Bianche, Uova, sono fonti di proteine e grassi animali, il loro apporto dovrebbe essere di tipo settimanale, 2/3 volte alternando i vari tipi di alimenti, infatti dovrebbero integrare le proteine e i grassi vegetali (giornalieri) già visti nella parte di piramide analizzata.
- Dolci, fonte di zuccheri e grassi, consiglio di non mangiare mai più di un piccolo dolce a settimana, anche per chi non ha problemi di linea i dolci sono di certo nemici della salute, contengono grassi dannosi per l'organismo (Spesso grassi idrogenati e colesterolo), il loro elevato contenuto di zuccheri può causare squilibri e picchi glicemici causa di diabete e malattie cardiovascolari. Rinunciarvi sarebbe come vincere al Lotto (...buona fortuna).
- Carne Rossa [Consumo Mensile] per i fanatici della bistecca ho una brutta notizia, la carne rossa va assunta 1-2 volte al mese, si non è un scherzo, così facendo è dimostrato che si riduce del 11% per le donne e del 16% per gli uomini il rischio di mortalità e di malattie tumorali, sono infatti presenti grassi animali, colesterolo e acido urico in quantità elevatissime. Tuttavia è una buona fonte di ferro e questo potrebbe giustificarne l'assunzione, ma ribadisco che deve essere assolutamente saltuaria.
Buona Salute a tutti
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia pure il tuo commento, ma ricorda di firmarlo
I commenti non firmati non verranno pubblicati