Magripersempre.com il nuovo sito VISITALO SUBITO!

lunedì 27 settembre 2010

L’alimentazione corretta cura le infiammazioni

Lo sapevi questo?

Scommetto proprio di no.
 
Una corretta alimentazione è alla base di una buona salute, quindi per prevenire e curare le infiammazioni può essere utile curare la tua alimentazione.

Intanto sappi che l’infiammazione è una reazione difensiva del tuo organismo, infatti grazie all’infiammazione virus e batteri vengono tenuti alla larga, in buona sostanza, l’infiammazione ostacola l’infezione.

Tuttavia se un’infiammazione diventa cronica può tramutarsi in una vera e propria patologia, tra le infiammazioni più comuni ci sono le coliti, gengiviti, epatiti, mal di gola, i sintomi sono simili, arrossamento della parte infiammata, dolore, bruciore, in alcuni casi stati febbrili.

Ti spiego l’infiammazione come la spiegherei a mia nipote di dieci anni; quando nel nostro organismo avvengono delle ferite, lacerazioni, oppure i tessuti si danneggiano, l’organismo inizia a riparare i danni mettendo su un bel cantiere, l’infiammazione è spesso una barriera protettiva che evita a microorganismi cattivi come virus e batteri di scatenare un infezione.

Tuttavia l’infiammazione dovrebbe sparire a lavori di riparazione ultimati, se fattori alimentari o abitudini di vita scorrette, non ostacolassero questo processo.

Fumo, sovrappeso,  polveri sottili, inquinamento, smog, alimentazione scorretta, e una miriade di altri fattori ostacolano il riassorbimento dell’infiammazione.

Non dimentichiamo il fattore umano, ad esempio cosa fai in caso di febbre?

Prendi un antifebbrile o un antibiotico, in pratica contrasti l’infiammazione che in quel momento probabilmente è il segnale che il tuo organismo sta curando qualcos’altro. .

Le infiammazioni croniche sono più frequenti in caso di repentine perdite di peso o aumento di peso, uso di fumo e vita sedentaria, sono meno frequenti in chi invece svolge un’attività fisica costante, mantiene pressoché costante il suo peso (peso forma) e soprattutto segue una alimentazione corretta.

Quindi cosa mangiare per combattere il rischio infiammazioni?
  • Cereali integrali: Davvero Gianluca? Ma possibile che compaiano dappertutto nei tuoi Post e che mai nessuno si sia adoperato per diffonderne le proprietà? Io personalmente li sconoscevo, ma parlo di un tempo lontano in cui avevo una salute pessima, un elevato sovrappeso e la mia vita era un incubo. Perché fanno bene? Sono ricchi di fibre, quindi proteggono e potenziano l’intestino, evitano così spiacevoli infiammazioni come le coliti.
  • Pesce: Contiene omega3 un ottimo antinfiammatorio naturale, può essere assunto anche sotto forma di integratore, un grammo al giorno è il tuo fabbisogno di omega3.
  • Frutta secca e oli vegetali: Olio extravergine di oliva, noci, nocciole, mandorle, pistacchi, arachidi, contengono vitamina E e coenzima Q10 (si proprio quello  delle cremine), combattono i radicali liberi, proteggendo il cuore e le articolazioni dalle spiacevolissime infiammazioni.
  • Frutta e verdura: Da prediligere i cavoli, aglio, cipolle e i frutti di bosco, proteggono dalle infiammazioni e ostacolano la diffusione dei batteri e delle cellule tumorali.

Combatti le infiammazioni croniche grazie ad una alimentazione corretta, se hai letto l’ebook gratuito “12 Segreti per Perdere Peso” sai bene quale legame esiste tra nutrizione e salute.

Ti saluto e ti lascio con il mio ormai famoso saluto:


Essere Magri è un diritto di tutti
Gianluca Cannavò





Puoi leggere quì altri consigli per una alimentazione corretta  
Hai usufruito delle risorse Gratuite di www.magripersempre.com?
le puoi SCARICARE GRATIS quì "Risorse Gratuite"

 


Condividi su Facebook quest'articolo, clicca quì








2 commenti:

  1. Questo articolo è interessante come sempre.. tu però citi fra i cibi adatti a rilasciare anti radicali e curare infiammazioni nel nostro organismo, anche noci.. pistacchi.. e arachidi.. ma questa è frutta secca ricca oltre che di sali minerali e enzimi anche di calorie.. come si può conciliare l'esigenza del palato.. - se non si capisse sono ghiotta di noci.. - e quella di dover contenere le calorie?

    RispondiElimina
  2. Bella domanda Roberta, naturalmente mangiare un chilo di noci avrebbe più effetti dannosi che positivi,la parola d'ordine è buon senso, pensa che mangiare 2/4 noci equivale a prendere una pillola di "SALUTE". Naturalmente una pillola al giorno

    RispondiElimina

Lascia pure il tuo commento, ma ricorda di firmarlo
I commenti non firmati non verranno pubblicati

MPS FORUM

MPS FORUM
il Forum di Magri per Sempre