Magripersempre.com il nuovo sito VISITALO SUBITO!

venerdì 24 settembre 2010

Devo dimagrire: mettilo per iscritto

E non sto scherzando…. Per dimostrartelo te lo ripeto: “Se devi dimagrire allora mettilo per iscritto”.

Chiaro?

Vuoi che te lo ripeta ancora?

“Se devi dimagrire allora mettilo per iscritto”.

Vuoi che continuo?

Ok, ok , mi fermo qui, ma  è importantissimo se si sta seguendo un percorso di dimagrimento tenere traccia scritta di tutto ciò che si fa… sia in termini di alimentazione, che di movimento, di nuove abitudini e naturalmente di umore, di peso, circonferenze, ecc ecc.

Come si fa tutto ciò?

Bella domanda, uno o più fogli di carta, una penna e 2 minuti al giorno.

Questi sono gli ingredienti di un Diario alimentare, che è uno strumento utile per non dire indispensabile per capire dove stiamo andando, dove ci troviamo e soprattutto perché siamo qui e non da qualche altra parte.

Il diario deve contenere un intestazione con:

  • Il tuo nome

  • la tua promessa, ovvero il tuo obiettivo supremo, qualcosa di eclatante, il vero motivo per cui vuoi dimagrire, e devi scriverlo come una promessa, la mia era: “Prometto di diventare un figo irresistibile”. Chiaro il concetto?
  • la tua altezza (da aggiornare frequentemente in caso di adolescenza o vecchiaia precoce)
  • la tua età (da cambiare di anno in anno naturalmente)


Inoltre l’intestazione dovrà contenere:

  • Il tuo peso
  • La circonferenza vita
  • La circonferenza torace/seno
  • La circonferenza fianchi
  • Altre circonferenze

Tutte queste misurazioni andranno rieseguite ogni 7 giorni, così da darci un quadro di insieme di cosa sia mutato in questo lasso di tempo..

Usare misurazioni come le circonferenze, anziché solo il peso è importante per avere un riscontro più certo dell’effettivo dimagrimento, spesso infatti scendere di peso non equivale a dimagrire.

Inoltre è importante segnare anche l’umore di ogni giorno.

Questa potrebbe essere la prima pagina di un ipotetico diario:

Nelle pagine seguenti andremo a scrivere, per singolo giorno, le attività fisiche svolte, l’elenco di ciò che abbiamo mangiato, diviso in:

  • Colazione
  • Spuntini
  • Pranzo
  • Cena
Con:
  • Tipo di alimento
  • Quantità
  • Livello di fame 
  • Grado di sazietà del pasto
  • Descrizione di come il pasto sia avvenuto (a casa, fuori, da solo o con amici, ecc ecc.)
  • Umore in quel momento della giornata.

Adesso che ci penso forse sarà il caso di preparare un modello di diario che potrai stampare e utilizzare, controlla la sezione Risorse Gratuite inserirò presto questa nuova risorsa.













Hai usufruito delle risorse Gratuite di www.magripersempre.com?
le puoi SCARICARE GRATIS quì "Risorse Gratuite"


 


Condividi su Facebook quest'articolo, clicca quì











5 commenti:

  1. E' la pagina di diario alimentare più simpatica che mi sia mai capitata sotto gli occhi! Troppppppppppppppppppoooooooooo carina! non vedo l'ora.. è la prima volta che mi viene la "voglia" di tenere un diario alimentare!! Grazie Gianluca.

    RispondiElimina
  2. Nella dieta come nella vita bisogna divertirsi, è il miglior modo per far funzionare le cose, ecco perchè ho pensato a un diario alimentare colto semplice e divertende, in cui scrivere giusto l'indispensabile, ad Ottobre su questi schermi... anzi tra le "Risorse Gratuite"

    RispondiElimina
  3. Vero, che bello ragazzi fare tutto con leggerezza! La vita acquista un altro sapore e i pensieri tristi e funesti se la danno a gambe, lasciando nella nostra mente lo spazio libero ai pensieri positivi...e così anche le cose che ci sembravano difficili, irraggiungibili, diventano assolutamente realizzabili, senza complicazioni.
    In questo preciso momento, scrivo e mi sento felice...Cosa si può desiderare di più dalla vita, se non d'incontrare dei compagni di viaggio straordinari, capaci di infonderci coraggio e di aiutarci a dare una svolta decisiva al nostro cammino?  Beati noi che in questo luogo abbiamo la fortuna d'incontrarne tanti!
    Grazie Gianluca a te che sei l'autore di questo bellissimo percorso, articolato ma di estrema semplicità; forse è proprio la semplicità a spaventare e a rendere scettiche alcune persone rispetto al tuo programma bello e divertente, creato con intelligenza e reso particolare con l'introduzione di novità sempre molto singolari. Spesso si crede che per ottenere grandi risultati siano necessarie azioni eclatanti, fuori dalla portata delle persone comuni. Chi ha questa convinzione, penso non abbia davvero la voglia di vincere, per questo sarà destinato, purtroppo per lui/lei, a rimanere perennemente prigioniero di un limbo.
    Grazie anche a te, Roberta, per la tua positività, ogni volta che ti leggo avverto la tua leggerezza e l'apertura al mondo. Grazie a tutti!

    RispondiElimina
  4. Davvero un bel modo per tenere il -fino ad ora famigerato- diario alimentare!! In effetti altre volte avevo pensato di tenerlo... ma direi che il tuo è il modo che fnora m'ha invogliato di più :) In altri siti sembrava piuttosto un modo di punirti ricordandoti gli sgarri... così è sicuramente più motivante e, come hanno detto sopra, "leggero" :)

    RispondiElimina
  5. ho tante cose in cantiere e sono molto indietro, ma ogni promessa è debito, quindi potrete scaricare presto anche il diario alimentare...

    RispondiElimina

Lascia pure il tuo commento, ma ricorda di firmarlo
I commenti non firmati non verranno pubblicati

MPS FORUM

MPS FORUM
il Forum di Magri per Sempre