Magripersempre.com il nuovo sito VISITALO SUBITO!

lunedì 6 settembre 2010

Alimentazione corretta: Antiossidanti


In una alimentazione corretta di certo non possiamo farci mancare i preziosi antiossidanti.

A che servono?
 

E sopratutto dove li troviamo?

Sono molti gli alimenti con azione antiossidante, contrariamente a quanto si pensa non solo frutta e verdura svolgono egregiamente il compito di contrastare i radicali liberi.
 
I radicali liberi sono molecole che si formano durante la respirazione, tuttavia non sono del tutto dannose, il nostro organismo usa i radicali liberi per uccidere i batteri durante le reazioni antinfiammatorie.
 
I Radicali liberi vanno tenuti a bada grazie alle sostanze antiossidanti, infatti se sono in quantità elevata (specie se siamo soggetti a elevate quantità di smog o fumo) possono danneggiare le nostre cellule.
 
La capacità antiossidante di un alimento si misura attraverso un esame di laboratorio, l'unità di misura del potere antiossidante è l'Orac (Capacità  di assorbimento dei radicali liberi).


Non basta assumere un alimento antiossidante per contrastare i radicali liberi ma è scientificamente provato che è necessario assumere "macedonie" di antiossidanti di qualità.

Intendo dire che il potere antiossidante di un buon mix di alimenti è superiore a quello dei singoli alimenti mangiati singolarmente.

Dove si trovano?

In frutta e verdure, certo, ma anche in cacao, cioccolato fondente, vino rosso, olio d'oliva, il tè nero e verde, i cereali e i legumi, il tuorlo d'uovo, hanno il potere di prevenire i tumori e le malattie cardiovascolari, è bene variare e puntare su mix di cibi antiossidanti piuttosto che su un singolo alimento.

Una macedonia di arance, mirtilli, mele e uva è un esempio di straordinario mix dove l'azione dei singoli alimenti è moltiplicata per cinque rispetto all'azione dei singoli alimenti, tuttavia se allo stesso mix aggiungiamo il latte riusciamo quasi ad annullare il potere antiossidante di ciò che abbiamo mangiato.

Inoltre il potere antiossidante di alcuni alimenti si riduce notevolmente a seguito del tipo di coltivazione, modalità di trasporto e deposito, la frutta e la verdura ad esempio dovrebbe essere mangiata appena raccolta, ad eccezione del pomodoro che mantiene invariata la sua azione antiossidante anche dopo la cottura.

Assumere troppi antiossidanti di un solo alimento può essere dannoso, quindi consiglio sempre di preparare mix di alimenti diversi.

eccoti una classifica degli alimenti con maggiori unità Orac , ossia con la maggior capacità di assorbire i radicali liberi. 

 
(Valori di unità Orac per 100grammi di prodotto)

  • 55653 Cacao amaro
  • 20816 Cioccolato fondente
  • 09645 Nocciole
  • 09090 Mirtillo rosso
  • 06552 Carciofo
  • 05905 Mora
  • 05708 Aglio
  • 04669 Mirtillo
  • 04523 Vino rosso
  • 04275 Mela rossa
  • 04188 Uvetta
  • 01510 Broccolo
Credo di averti fornito abbastanza informazioni su questo argomento e di aver arricchito il tuo puzzle di alimentazione corretta con un nuovo tassello.

A completamento di questo articolo leggi se non lo hai ancora fatto il post sulle fibre, anche questo utile per un'alimentazione corretta


Hai usufruito delle risorse Gratuite di www.magripersempre.com?
 le puoi SCARICARE GRATIS quì "Risorse Gratuite"











Condividi su Facebook quest'articolo, clicca quì

1 commento:

  1. Posso dirti che conoscevo già gli antossidantie devo dire che uno in particolare ha cambiato la mia vita, aiutandomi a disintossicarmi e disinfiammare il mio corpo, grazie ad un amico che me lo ha fatto conoscere e che ne sa facendo una filosofia di vita...hai mai sntito parlare del mangostano?
    seti interessa vai a vedere su

    www.reginadellafrutta.it

    http://www.reginadellafrutta.it/uploads/3/3/4/0/3340075/garcinia_mangostana.pdf

    segiàloconosci sarai sicuramente rimasto colpito...se vuoi saperne di più posso metterti in cottatto col mio amico...

    Laura (La Spezia)

    RispondiElimina

Lascia pure il tuo commento, ma ricorda di firmarlo
I commenti non firmati non verranno pubblicati

MPS FORUM

MPS FORUM
il Forum di Magri per Sempre