Magripersempre.com il nuovo sito VISITALO SUBITO!

lunedì 2 agosto 2010

Alimentazione corretta: Due consigli d'oro

Una alimentazione corretta è alla base di una salute impeccabile e di una forma fisica invidiabile, te lo dice chi, per se stesso, l'ha fatta diventare un Dogma.

Stamattina mi sono svegliato molto presto, carico di energia come quasi ogni mattina, eppure ho dormito meno di 4 ore, e mi chiedo se questo non sia il frutto di un miracolo...

Quando non seguivo un' alimentazione corretta, dormivo 8-9 ore al giorno, ed ero sempre stanco, sembravo affetto da un morbo che mi rallentava, che mi bloccava, quindi mi sono chiesto se oltre al sostegno di tutti gli amici del sito e al fatto che ormai ogni sera vado a dormire rilassato dopo una bella chiacchierata in chat, ci sia una spiegazione scientifica e credo di averla trovata.

Visto che non devo più perdere peso mi sto concentrando su una alimentazione corretta, ma diciamo anche abbondante, che tiene conto di alcuni principi della biochimica, e volendo ha senso applicare questo anche se si vuole dimagrire.

Ho ridotto l'attività fisica a pochi minuti al giorno, ma l'ho resa una regola di tutti i giorni, e la pratico a bassa intensità, quindi 20 minuti di corsa lentissima se come me facevi 3 ore al giorno di sport intenso, 15 minuti o anche 10 minuti di passeggiata al giorno se l'attività fisica non è mai stata la tua passione.

E' molto fattibile e 10 minuti per una passeggiata si possono trovare anche se la tua vita è strapiena di impegni.

Questo mi sta regalando una grande energia, dormo meno ma molto meglio, profondamente, inoltre non sono più stanco come prima e ho un livello altissimo di energia, credo che potresti provare anche tu.

La seconda cosa che ho fatto è stata prediligere i cibi a basso indice glicemico, come pasta e pane integrale e cereali interi a pasta, riso e patate, che invece hanno un indice glicemico piuttosto elevato, questo perché l'organismo assimila i grassi per mezzo dell'ormone dell'insulina, la quale è prodotta secondo la quantità di glucosio (zucchero) presente nel sangue, per cui teoricamente mantenendo la glicemia sotto controllo regoliamo l'insulina ed anche mangiando burro a colazione pranzo e cena come unico alimento non ingrasseremmo (cmq da non fare per altre ragioni di salute).

Il mio consiglio è prova per una o 2 settimane a sostituire i carboidrati raffinati come pane, pasta e riso, e alcuni ortaggi come zucca e patate, con cibi integrali come pane, riso,farro, orzo, miglio, e associali ai legumi che abbassano la glicemia.

Un piccolo suggerimento di alimentazione corretta: Un piatto di pasta integrale e fagioli sostituisce una bistecca ma ha un carico di grassi decisamente inferiore, inoltre ti aiuterà anche a dimagrire, perché aiuta il tuo metabolismo a ripartire.

A presto , 

2 commenti:

  1. Io adoro i legumi e sapere che fanno bene e se ne possono mangiare in quantità è una vera rivelazione...
    dormo almeno 8 ore al giorno altrimenti mi sento in "coma" tutto il giorno, non credevo che mangiando sano e abbassando l'indice glicemico (prima di ora non sapevo nemmeno cosa fosse) si potesse essere molto più energici e persino dimagrire, io mangio una enorme quantità di carboidrati, il mio corpo li chiede, mi dovrò disintossicare da loro?
    Ho veramente bisogno di aiuto a scrivere una sana alimentazione su misura per me e riuscire a star meglio mangiando e dimagrendo...

    Grazie Gianluca

    RispondiElimina
  2. Il picco clicemico causa attacchi di fame, è tipico di mangia molti carboidrati, un trucco è mangiare i carboidrati accompagnati da fibre che contrastano questo processo, quindi verdure e legumi. I cereali integrali hanno molte più fibre e proteine di quelli raffinati, quindi riempiono di più, hanno indice glicemico molto più basso aiutano il metabolismo perchè non scatenano ormoni come l'insulina che è amica dei chili in eccesso...
    ... io Laura posso darti dei consigli su alimenti più o meno utili ma non posso farti una vera e propria dieta, per 2 ragioni, non sono un medico e non credo seguire una dieta sia utile, sperimenta, acquisisci nuove e più utili abitudini, prova tutti i cereali integrali e poi trova quello o quelli che più ti piacciono, impara a mangiare più lentamente e a gustare ogni boccone assaporandolo e masticandolo allungo, le abitudini restano per sempre, la dieta dura solo per un periodo.

    RispondiElimina

Lascia pure il tuo commento, ma ricorda di firmarlo
I commenti non firmati non verranno pubblicati

MPS FORUM

MPS FORUM
il Forum di Magri per Sempre